Profilo aziendale

Scavo con alloggiato tubi in accaiaio per acquedotto
IREN – loc.TRESSANO (RE): impatto notturno di condotta in acciaio dn 500 per acquedotto di nuova posa con rete idrica esistente

Bertoia Impresa Costruzioni nasce nei primi anni ‘80 come ditta individuale, grazie all’iniziativa di Silvano Bertoia, con la collaborazione del fratello Adriano. L’impresa si occupava principalmente dello svolgimento di opere di costruzione e manutenzione di condotte di acquedotto per l’azienda municipalizzata di erogazione di acqua nel comprensorio provinciale di Reggio Emilia, all’epoca denominata AGAC, oggi IREN.

A partire dagli anni ‘90, grazie alla spinta imprenditoriale del fondatore Bertoia Impresa Costruzioni si specializza ulteriormente nel settore della costruzione di acquedotti, gasdotti e fognature intensificando la collaborazione con le varie aziende municipalizzate presenti sul territorio reggiano e modenese, lavorando per AGAC/ENIA, odierna IREN e la modenese SAT/META, odierna HERA. L’impresa ampia in questo periodo anche i propri campi d’intervento realizzando opere di manutenzione del territorio quali opere stradali, consolidamento di movimenti franosi e urbanizzazioni, lavorando per i principali enti pubblici territoriali di Reggio Emilia e Modena quali comuni e provincie oltre che il Servizio Tecnico di Bacino e gli Enti di Bonifica fra cui la Bonifica Emilia Centrale. L’evoluzione aziendale di quegli anni porta Bertoia Impresa Costruzioni ad ottenere l’attestazione di Qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici (SOA) per le principali categorie d’intervento.

A partire dal 2000 il Geom. Marco Bertoia affianca nella gestione dell’impresa di famiglia il padre Silvano, dando vita all’odierno assetto societario dell’impresa: Bertoia Impresa Costruzioni Srl.

In questi anni l’impresa di specializza ulteriormente nel settore del consolidamento del terreno, operando con idonee attrezzature (perforatrici) alla realizzazione di palificazioni in cemento armato (fondazioni speciali), sia nella sistemazione di movimenti franosi (prevalentemente per conto della pubblica amministrazione), quanto nella realizzazione e consolidamento di fondazioni nell’ambito dell’edilizia civile (per conto di committenti privati).

Più di recente, Bertoia Impresa Costruzioni ha ampliato la propria offerta di servizi includendo lo svolgimento di Indagini Geognostiche a supporto dei  professionisti Geologi nella redazione di perizie tecniche e la costruzione e vendita di Gabbioni Prefabbricati per la realizzazione di opere di sostegno a gravità e arredi urbani. L’obbiettivo che Bertoia Impresa Costruzioni persegue è quello di fornire a committenti pubblici e privati un supporto professionale sempre più completo  nell’ambito della manutenzione del territorio.

La politica aziendale di Bertoia Impresa Costruzioni include costanti investimento in risorse finalizzate alla costante formazione professionale  del proprio personale ed all’acquisto delle attrezzature più idonee per lo svolgimento dei servizi proposti.

Bertoia Impresa Costruzioni ha sede nel Comune di Villa Minozzo, con un ufficio legale e amministrativo in località Cerrè Sologno e la sede operativa in località San Bartolomeo (zona artigianale).

Alcune nostre realizzazioni:

Clienti:

Nel corso degli anni abbiamo lavorato per centinaia di Clienti. Di seguito ne elenchiamo alcuni:

  • Regione Emilia-Romagna
  • Bonifica Emilia Centrale
  • Provincia di Reggio Emilia
  • Comune di Villa Minozzo (RE)
  • Comune di Toano (RE)
  • Comune di Castelnovo Monti (RE)
  • Comune di Vetto D’enza (RE)
  • Unione dei Comuni Alto Appennino Reggiano
  • Comune di San Polo d’Eeza (RE)
  • Comune di Reggio Emilia
  • Comune di Fiorano Modenese (MO)
  • Comune di Maranello (MO)
  • IREN Reggio Emilia
  • HERA Modena